Medusa programma attività 2022 - Medusa

Associazione Medusa
Società Versiliese di cultura

Programma di attività Anno 2022

Il rincrudirsi dell’emergenza sanitaria rende arduo sviluppare l’attività culturale, impedendo iniziative conviviali e la realizzazione di eventi. Gli incontri in presenza ancora non sono possibili, poiché il rispetto delle misure di precauzione sanitaria impongono una serie di obblighi, materiali e giuridici, che le strutture private tendono a porre in carico agli organizzatori e l’Associazione non dispone delle risorse per accollarsele.

È, al contrario, possibile, tenere eventi in presenza nelle strutture pubbliche. Tali eventi, tuttavia, devono avere particolare rilievo o per la qualità degli stessi o per il forte legame con il territorio.

Eventi teatrali
Nella descritta situazione, l’Associazione intende promuovere spettacoli di teatro dal forte contenuto artistico-culturale, affidandoli a compagnie che ne sappiano valorizzare la qualità. In tal senso, alcune proposte, coordinate con gli artisti, sono state sottoposte all’Amministrazione comunale di Viareggio. Esse, dopo incontri con il Sindaco e l’Assessore alla cultura, sono state approvate e si svolgeranno nel corso del 2022.
Lo spettacolo dal titolo CURARE O PRENDERSI CURA? UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL RAPPORTO MEDICO PAZIENTE sarà rappresentato al teatro Jenco il 29/4/2022, a cura del Gruppo Quelli dell’Atrio.
Esso è dedicato al rapporto medico/paziente, affrontato in chiave di teatro/scienza, teso a sottolineare la personalizzazione del rapporto terapeutico e l’interazione tra benessere fisico ed esistenziale.
Il Gruppo Quelli dell’Atrio, è costituito da un collettivo di medici cardio-chirurgici e ricercatori presso il CNR, che intendono proporre tematiche legate alla gestione olistica dell’attività di cura e assistenza ed utilizzano la recita come veicolo per coinvolgere la cittadinanza nelle riflessioni nate dall’esercizio della loro professione.
Lo spettacolo avrà due repliche verso fine anno, in date da definire.
L’Associazione Medusa collabora agli eventi quale ente promotore e con un piccolo contributo finanziario per l’allestimento.
L’ingresso agli spettacoli, rispettando le regole in materia di controllo sanitario, sarà libero e gratuito.
In corso d’anno, nell’ambito degli eventi per la celebrazione dei 200 anni dalla morte di Percy Bysshe Shelley, la compagnia CASA  Shakespeare  rappresenterà a Viareggio il testo teatrale autoprodotto SHELLEY: NAUFRAGIO E PROCESSO. Si tratta di un’opera originale tra fantasia e storia che parte dal mistero della morte sui lidi viareggini per immaginare un viaggio nei pensieri e nei ricordi del poeta e drammaturgo. Lo spettacolo si svolgerà nel giardino di Palazzo Paolina il giorno dell’anniversario dell’evento, 22 luglio.
CASA  Shakespeare  è un’impresa sociale con sede a Verona, che ha creato, prodotto e messo in scena diversi spettacoli teatrali. Andrea De Manincor, attore professionista che, negli anni, vanta molte collaborazioni con varie compagnie e grandi attori (Gassman, Proietti, tra gli altri), animatore e insegnante in laboratori teatrali, ne è il direttore artistico.
Il dramma sarà replicato il giorno seguente, integrato da recita di poesie, in un bagno della Versilia, sempre a ingresso libero e gratuito.

Giornalino dell’Associazione
Verrà pubblicato un giornalino periodico (trimestrale o semestrale), con rubriche sull’attività associativa e che ospiterà contributi di idee, proposte, opere poetiche degli iscritti, segnalazioni di opere artistiche.
Il giornalino sarà inizialmente edito in sola versione digitale (diffusa via Internet ed email, disponibile per la consultazione e il download sul sito Internet) poiché la stampa e invio postale comportano costi eccessivi per il bilancio dell’Associazione.
In esito al gradimento del periodico e alla valutazione delle connesse spese, potrà essere successivamente pubblicato anche in formato cartaceo.

Presentazione di opere letterarie e artistiche

Tale attività sarà ripresa quando la stagione consentirà lo svolgimento in luoghi all’aperto, rinnovando l’esperienza di presentazioni in riva al mare.
Il relativo programma sarà stabilito in corso d’anno, considerando l’effettiva disponibilità di spazi e le opere di interesse.

Progetto: La Versilia delle diete sane e sostenibili

Viene promosso un progetto rivolto ad avviare dibattito e iniziative sul tema del rapporto tra alimentazione, salute e impatto ambientale.
La Versilia presenta una situazione locale (agricoltura, pesca, ristorazione, turismo diffuso) che può consentire di mettere a sistema comportamenti collettivi e individuali che diano coerenza a diete salutari e salvaguardia dell’ambiente. Un percorso complesso e non agevole, che dovrà tener conto delle tradizioni e delle eccellenze locali per inserirle in logiche globali in un’ottica di lungo periodo.
Il progetto, avviato nell’anno, si svilupperà oltre il 2022 e intende coinvolgere istituzioni, soggetti collettivi, università, mondo dell’istruzione e avvalersi della partnership di importanti protagonisti della ricerca scientifica, come la Fondazione

Barilla Center for Food and Nutrition.

Al Consiglio Direttivo è rimessa la definizione e attivazione del progetto, stimolando la collaborazione dei soci che possono e vogliono offrire competenze professionali e culturali e promuovendo i contatti e le relazioni necessarie al suo sviluppo.