Alieno di Franco Pulzone - Medusa

Letteratura Poesia

ALIENO presentazione del romanzo 27 aprile ore 16.00 Villa Paolina Viareggio

F
ranco Pulzone è nato a Viareggio dove risiede tutt’oggi. Appassionato politico, raggiunge i massimi vertici di rappresentanza governando la Città di Viareggio. Artista versatile e poliforme, fin da giovane scrive riflettendo sull’attualità e pratica la pittura metafisica ottenendo importanti riconoscimenti. Il suo obbiettivo – artistico e politico - è quello di realizzare una Società Civile più Umana. È presidente dell’associazione Culturale Medusa no profit che si pone come obbiettivo la valorizzazione delle risorse umane e geografiche del territorio versiliese. A questo proposito va sottolineata la passione dell’Autore per le Mostre d’Arte e la gioia di scoprire nuovi talenti in modo da proporli al pubblico; inoltre egli dipinge personalmente. È molto noto nel contesto della sua città alla quale ha dimostrato, anche da quando ha iniziato l’attività di Poeta e Scrittore, tutto l’affetto che lo lega ai luoghi dell’infanzia fino ad oggi. Tra le sue pubblicazioni: le sillogi poetiche Vivi sempre il tuo giorno (2012), Passi dell’anima e Polline d’Arcadia (2014), Gocce d’ambra (2017); i romanzi La cruna delle stringhe, 2016, Ombre (2017).
Poi pubblica con Pezzini Editore: la silloge poetica Ronzinante (2022); i romanzi riedizione di Ombre e I quattro cantoni (2020); Giro di Bòa (2022); Alieno (2024).

Franca Vettori donna caparbia e intelligente, a causa di fortuite circostanze si ritrova separata dall’amore della sua vita. Impossibile ricongiungersi o così pare perché lui è rimasto oltre una breccia dimensionale, in un universo parallelo dove gli uomini vivono in armonia e nel più profondo rispetto per la natura. La giovane donna, che nell’altro universo lascia anche due figli, deve così reinventarsi un presente e una famiglia, intesa nell’accezione più ampia del termine. Insieme spontanea e forzata è la sua decisione di convivere con il paziente e innamorato Giovanni. Nel frattempo, sia nel nostro universo sia in quello di Andrea, due équipe di scienziati, entrambe guidate dai figli di Franca, studia un modo per poter gestire l’apertura temporale della breccia in modo da permettere il ricongiungimento delle due famiglie. Non solo, l’équipe del nostro universo, consapevole che il nostro pianeta è sull’orlo di un collasso ecologico, spera anche di progettare un congegno che consenta l’accesso a voli interplanetari.
Saranno gli scienziati a decidere del futuro di Franca, dei suoi affetti, persino di due universi o piuttosto sarà il Caso? Teatro delle vicende, il bellissimo paese di Pruno situato nell’alta Versilia. Nelle sue viscere, forse, si cela l’unica speranza di salvezza per l’intera umanità.

In questo romanzo “Alieno” Franco Pulzone si conferma narratore originale, con l’animo dello scienziato, capace di sperimentare. Il gusto per l’avventura sposa con naturalezza l’amore per i segreti della natura e dell’universo. Grazie all’efficace caratterizzazione di luoghi e personaggi, il lettore si addentra con interesse nei meandri di una trama avvincente.