Chi siamo - Medusa

Medusa
Società Versiliese di Cultura

"C'è una piazza a Medusa che, da tutti, vien chiamata Piazza Grande, anche se possiede un altro nome. E' a forma di quadrato; antichi platani si ergono lungo i suoi lati".

Nell' incipit de "Il Clandestino", il romanzo in cui racconta l'esperienza della guerra e della Resistenza attraverso le vicessitudini degli antifascisti viareggini, nella fatale estate del 1943, Mario Tobino ribattezza la sua città natale come Medusa. Ci è parso un nome suggestivo ed appropriato per la nostra associazione.

Da Vocabolario Treccani:
cultura s. f. [dal lat.
cultura, der. di colĕre «coltivare», part. pass. cultus; nel sign. 2, per influenza del ted. Kultur]. – 1. a. L’insieme delle cognizioni intellettuali che una persona ha acquisito attraverso lo studio e l’esperienza, rielaborandole peraltro con un personale e profondo ripensamento così da convertire le nozioni da semplice erudizione in elemento costitutivo della sua personalità morale, della sua spiritualità e del suo gusto estetico, e, in breve, nella consapevolezza di sé e del proprio mondo.

E Medusa, associazione culturale no profit, è costituita, proprio, allo scopo di promuovere la cultura, in ogni sua forma, con particolare riferimento alle tradizioni di Viareggio e della Versilia. Incontri, letture poetiche, conferenze, convegni, proiezioni cinematografiche, mostre d'arte, sono solo alcuni esempi di attività. L'associazione fa, poi, della collaborazione, il suo "asse portante": ognuno, con le proprie caratteristiche, conoscenze, passioni, è chiamato a dare vita a tale realtà, in continua evoluzione.