Donna che si leva la maschera Raffaella Carli - Medusa

Vai ai contenuti

Menu principale:

Donna che si leva la maschera Raffaella Carli

Letteratura Poesia
 



Presentazione: 5 aprile 2024 - Ore 16.30 - Villa Paolina Viareggio


Donna che si leva la maschera racconta il percorso di rinascita di Sofia: una donna che attraversa un cammino ricco di ostacoli che va di pari passo con la scoperta della vita e dell’arte del bisnonno, il pittore Daniele Schmiedt, (Palermo, 16 gennaio 1888 – Messina, 4 dicembre 1954).
In ogni capitolo le vicissitudini di Sofia si mescolano con le rivelazioni della vita travagliata del bisnonno e con l’osservazione dei suoi dipinti. Questi elementi conducono la protagonista a una comprensione più profonda della vera chiave poetica dell’artista: l’empatia.
L’empatia si materializza sulla tela ritraendo coloro che svolgono i lavori più faticosi, gli sfruttati e le donne; immagini che donano a Sofia la capacità di percepire e di infrangere le barriere di genere che la relegano.
Lo stile, fluido e scorrevole, crea una simbiosi tra scrittura e pittura. Le opere di Daniele Schmiedt, pittore dimenticato del ‘900, vengono così tratteggiate con cura e incastonate nella trama del romanzo mostrando al lettore come l’arte può trasformare la consapevolezza in resilienza.

"Donna che si leva la maschera", tutte le opere di Daniele Schmiedt (edizionikalos.com)

 
 

Raffaella Carli è nata e vive a Milano, dove si è laureata in Scienze Politiche. Lettrice appassionata, ha scritto racconti gialli e favole per bambini partecipando a concorsi e premi (sezione inediti).
Donna che si leva la maschera è il suo primo romanzo. Nel tempo libero "tormenta" i vicini con il suo pianoforte.


 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu