Eralda Pitto pittrice - Medusa

Eralda Pitto pittrice

Arte

ERALDA PITTO

Laurea in Biologia, borsa di studio di ricerca presso l’Ospedale Gaslini di Genova, iscrizione all’Albo dei Biologi, insegnamento di Matematica e Scienze nella scuola media, insegnante di Sostegno presso la scuola media, Si dedica da oltre cinquant’anni alla pittura ( olio e acrilico ). Da ultimo sperimenta l’uso di materiali diversi, seguendo linee di ricerca alternative.

PIETRE NUVOLE
Sono arrivata a questa rappresentazione iconica attraverso la sintesi di varie suggestioni visive.
Immagini per me emotivamente molto significative come i rivi di montagna, con enormi massi e la luce che si spande dall’alto mi hanno sempre attratta e affascinato, la struttura cellulare delle foglie, l’opus incertum degli antichi Romani, e le ninfee di Monet. Ho usato colori semplici e semplici elementi come le PIETRE.
Ho dato importanza alle PIETRE : sono sempre presenti, non le osserviamo spesso le prendiamo a calci, ma sono la MATERIA, derivano dalla ROCCIA MADRE, la Mater Materia, sulla quale poggiano i nostri piedi e le nostre esistenze. Ho restituito loro la nobiltà che meritano. Ho dato loro leggerezza e significato. Rappresentano la trasformazione MATERIA-ENERGIA , l’ARMONIA che
muove l’UNIVERSO di cui  tutti noi facciamo parte.

nota critica di Leonarda Zappulla

" La sperimentazione pittorica di Eralda Pitto ha dato origine ad un’evoluzione stilistica che le ha permesso, nel tempo, di esprimere molteplici linguaggi e tematiche. In questa ultima produzione dagli echi informali, l’artista gestisce sapientemente il ritmo degli elementi che compongono la sua dialettica, passando dall’accostamento di contrasti cromatici decisi e sottili giochi di sfumature che ricordiamo le nebulose galattiche.

RECENTI ESPOSIZIONI, PUBBLICAZIONI E PREMI
2021 festival di Spoleto, Plain green  Palazzo Ducale Genova, Palazzo Elkaterina di San Pietroburgo Russia, Personale al Pozzogaritta Albissola Marina, Expo interazioniale Pace e Amore Abu Dhabi (EMIRATI ARABI) , Expo interazioniale festival AL QATAR  (EMIRATI ARABI), FIERA ARTE PADOVA.