Comunicazione ai soci - Medusa

Lettera aperta del Presidente Franco Pulzone ai soci
Iscrizioni all’Associazione Medusa per il 2022

Buongiorno.

Medusa, Associazione Culturale senza fini di lucro, ha potuto sviluppare le proprie iniziative grazie all’impegno del suo Direttivo e al sostegno economico dei propri Soci attraverso le quote associative.
Molti sono i risultati che abbiamo raggiunto negli anni, fiduciosi di conseguirne altri. Per arrivarci, contiamo sull’ampliamento del numero dei Soci.  Lo auspichiamo non solo per motivazioni di carattere strettamente economico ma soprattutto per allargare il raggio della nostra azione. Vogliamo pubblicare un giornalino periodico cartaceo, allargare il nostro sodalizio a quanti condividono la nostra impostazione di autonomia di pensiero, apertura a opinioni diverse e soprattutto rispetto delle opinioni altrui con dibattiti, scritti e commenti sempre civili. Ciascuno dei nostri soci ha la facoltà di esprimersi con articoli o riflessioni pubblicabili sul nostro sito e giornalino divenendone Autore, su argomenti a lui congeniali che possono trattare di economia, politica, scienze, innovazione, ma anche storia, letteratura, poesia, ricordi e testimonianze. Lo stesso dicasi per lo sviluppo di nuove iniziative, tra le quali di particolare importanza la tenuta di "Incontri a tema" riservati ai Soci e anche aperti all’esterno su argomenti di attualità.
Quest’anno contiamo di promuovere spettacoli teatrali e presentazione di opere letterarie e artistiche. Il nostro programma, visibile al link Medusa programma attività 2022
lo evidenzia.
Rivolgiamo quindi un appello a tutti i nostri soci perché non solo ci sostengano aderendo alla nostra associazione, ma contribuiscano a migliorarla, potenziandola anche attraverso le forme di sostegno previste, come: Socio ordinario o Amico sostenitore.  Per aderire in qualità di Socio ordinario o Socio sostenitore basta inviare una mail a
lt associazionemedusa.viareggio@gmail.com  indicando Nome e Cognome, Luogo e data di nascita, Codice Fiscale, indirizzo di Residenza, indirizzo di posta elettronica, numero telefonico. La quota associativa per l’anno 2022 è fissata in euro 20,00 annui per i soci ordinari. I soci che intendessero contribuire con versamenti superiori possono farlo indicando quale causale "contributo sostenitore". Le quote devono essere versate tramite bonifico bancario sul c/c intestato ad Associazione Culturale Medusa, presso la Banca di Credito Cooperativo di Viareggio agenzia 23 M. P., IBAN IT41R0872624801000000230080. Si prega di unire alla mail con i dati personali copia della ricevuta del bonifico di versamento. Chi volesse appoggiare la nostra opera senza partecipare alla vita associativa, può contribuire con versamento libero, divenendo Amico sostenitore di Medusa. Può farlo utilizzando il bonifico sull’IBAN prima indicato. Se desidera essere costantemente informato sulle iniziative dell’Associazione, peraltro esposte sul sito Internet e sulla pagina Facebook di Medusa, dovrà inviare una mail all’indirizzo lt associazionemedusa.viareggio@gmail.com indicante nome cognome e indirizzo di posta elettronica, recante la richiesta di essere inserito nell’indirizzario dei sostenitori di Medusa. I soci ordinari riceveranno tempestive informazioni sulla vita associativa e sulle iniziative culturali in essere e in divenire. Ciascuno di essi sarà invitato a contribuire alla loro progettazione e realizzazione. Gli Amici sostenitori di Medusa che ne faranno richiesta saranno informati delle iniziative in essere e invitati a prendervi parte.Siamo fiduciosi che il nostro appello verrà raccolto e ci auguriamo che anche Lei, gentile Lettore, vorrà concorrere al sostegno delle nostre iniziative.
Con i migliori saluti.

Per l’Associazione Culturale Medusa
(Franco Pulzone)

Associarsi a Medusa vuole dire:

• Impegnarsi in un’iniziativa diversa, utile e indipendente

• Sostenerne la crescita, divenendo attore e membro di una qualificata comunità virtuale e reale.

• Disporre di un canale culturale e informativo privilegiato

• Partecipare gratuitamente a incontri e seminari

• Avere sempre una finestra aperta su temi di attualità

• Suggerire temi e argomenti da trattare sul sito, sul giornalino telematico e per gli incontri

• Poter scrivere propri articoli e riflessioni

• Disporre di un canale di presentazione della propria attività artistica e culturale

Verbale del Consiglio Direttivo del 15/2/2022
Il giorno 15/2/2022 si è svolto il Consiglio Direttivo dell’Associazione Medusa con modalità on line su piattaforma Zoom.
Sono presenti: Franco Pulzone, Armando Mancini, Enrico Becherelli, Antonio Ciaccia, Sabrina De Ranieri, Guido Giannecchini, Giorgio Peruzio, Nancy Ragghianti, Riccardo Tacchi.
Il Consigliere Maffei ha comunicato la sua assenza.
Nel corso della riunione sono stati affrontati e discussi i seguenti temi.
Campagna iscrizioni 2022 e finanziamento dell’Associazione
La quota di iscrizione per i soci ordinari viene confermata nell’importo di euro 20 annui.
Al fine di allargare l’audience e di incrementare le risorse dell’Associazione, viene deciso di istituire la figura degli "amici di Medusa", persone che intendono sostenere l’attività dell’Associazione, eventualmente collaborando per singole iniziative, tramite il versamento di quote libere.
Il proselitismo sarà lanciato mediante la pubblicazione di una lettera aperta del Presidente da diffondere sui canali social e sul sito Internet di Medusa.
Il programma per il 2022, sulla base del quale sarà avviata la campagna per le iscrizioni e il finanziamento dell’Associazione, formerà oggetto di un comunicato stampa che si tenterà di diffondere sui media. Esso sarà altresì pubblicato sul sito Internet e sulla pagina FB di Medusa.
Giornalino periodico
Si conferma l’avvio della redazione in formato digitale, rimettendo l’eventuale pubblicazione in formato cartaceo a una verifica del gradimento tra i soci e ai costi dell’operazione.
Lo schema del giornalino sarà illustrato ai soci via mail, richiedendo contributi per la composizione del numero zero, che si intende pubblicare al più presto.
Avvio progetto La Versilia delle diete sane e sostenibili
Viene approvata la versione del progetto come contenuta nel documento fatto pervenire ai Consiglieri dal segretario.
Il progetto sarà promosso mediante pubblicazione sul sito Internet e sulla pagina FB di Medusa.
Per l’avvio saranno assunti contatti con le istituzioni e gli esperti cui si sollecitano contributi di competenza sui temi sollevati dal progetto.

Franco Pulzone, Presidente
Giorgio Peruzio, segretario

Associazione Medusa: proposta di Programma d’attività 2021

Il perdurare della pandemia impone di trovare forme flessibili di attività. Nostro scopo è diffondere la cultura nelle sue varie forme, puntando sul protagonismo dei soci e sul coinvolgimento di qualificati esponenti delle arti e delle scienze. La vitalità dell’Associazione dipende dalla sua capacità di esse laboratorio di idee per promuovere la cultura. L’Associazione vuole valorizzare competenze e passioni di ciascun socio, chiamando tutti quelli disponibili a cooperare per la realizzazione del programma. Nella situazione determinata dall’emergenza sanitaria, le attività che attueremo dovranno utilizzare il formato digitale. Questo richiede di dotarci delle capacità collettive e individuali di utilizzo delle piattaforme di comunicazione telematica. Tra esse, l’applicazione Zoom pare la più adatta, per la gratuità e semplicità d’impiego. Il Direttivo si impegna a fornire assistenza tecnica per l’ingresso dei soci in tale applicazione informatica. Il fulcro del programma dell’Associazione riprenderà i temi che avevamo individuato lo scorso anno, sospeso a causa della crisi sanitaria.

Di seguito l’articolazione delle proposte.

1) La pandemia ha rinvigorito, in termini ancor più drammatici e introducendo ulteriori problematiche, l’esigenza di riconvertire politiche e comportamenti in direzione della sostenibilità ambientale, sociale ed esistenziale.
Ne affronteremo vari aspetti con iniziative in due stadi:
Videoconferenze rivolte agli iscritti. Esse saranno introdotte e coordinate da soci attenti alle materie trattate per professionalità e vocazioni di studio. Costituiranno occasione di confronto e approfondimento e varranno anche a impratichire la base associativa nell’utilizzo degli strumenti di comunicazione collettiva telematica.
Videoconferenze pubbliche sui temi già affinati tra i soci, con il concorso di esperti e studiosi. Tali iniziative, ove l’evoluzione della situazione sanitaria lo consenta, potranno invece svolgersi in presenza.

Gli argomenti proposti, tra i quali scegliere, sono i seguenti:
Come cambia la domanda di residenzialità delle famiglie durante e dopo la pandemia
L’economia della condivisione: usare senza avere
Quale sanità pubblica per le emergenze di oggi e di domani
Le città come comunità e come snodi di integrazione nel territorio
Piattaforme social e invasione della sfera privata: stiamo precipitando tutti dentro un grande Truman Show?
Mangiare sano e bene è un lusso?
La Finanza Sostenibile: risparmiando, posso collaborare al miglioramento di società e ambiente?
Lavorare da casa in smart working: benefici e problemi
La DAD come risorsa e le nuove metodologie di insegnamento
La fruibilità dell’offerta museale dopo l’emergenza sanitaria
Si propone di affidare al Comitato Direttivo la costituzione di un gruppo di lavoro per la selezione dei titoli, l’individuazione dei relatori e la calendarizzazione
2) Ciclo di incontri intitolato: Oltre le parole
La finalità dell’iniziativa è promuovere modelli di vita orientati alla sostenibilità.
Verranno coinvolte associazioni e istituzioni impegnate nella gestione dei comportamenti collettivi.
Temi:
come limitare la produzione dei rifiuti
l’uso responsabile dell’acqua
come evitare gli sprechi alimentari
Gli incontri si svolgeranno in videoconferenza
3) Gli strumenti di comunicazione
È in via di rinnovo il sito web dell’Associazione, riorganizzato per aree tematiche. La versione provvisoria è visibile al link www.associazonemedusa.it. Quella definitiva andrà in linea nella seconda metà di febbraio. I soci che volessero proporre articoli e segnalazioni che ritengono meritevoli di pubblicazione potranno farli pervenire al comitato di redazione, i cui riferimenti saranno resi noti dopo l’approvazione del programma.
Si valuta la possibilità di aprire un canale Youtube dell’Associazione sul quale pubblicare le registrazioni delle videoconferenze tenute nell’anno.
4) Presentazione di libri e opere letterarie e artistiche
Verranno organizzate presentazioni di libri di autori locali con particolare attenzione a quelli che illustrano storia, natura e specificità del territorio di Viareggio e della Versilia.
Anche in questo caso, se non saranno praticabili incontri in presenza, si ricorrerà alla videoconferenza.
Altrettanto sarà valutata la possibilità di promuovere momenti espositivi e illustrativi di opere di artisti locali.
5) Altri temi
Specifiche iniziative, compatibilmente con la situazione sanitaria e le risorse disponibili, potranno essere dedicate a:
 Ricorrenza della morte di Dante Alighieri. Discutere delle sue opere, del suo lascito, del valore della lingua nazionale è di rilevante interesse.
Ricorrenza della morte di Percy Bysshe Shelley, discutere le sue opere nella prospettiva del bicentenario nel 2022.
Il turismo balneare del XXI Secolo: il rischio di declino dell’attrattiva turistica versiliese, sostanzialmente ferma a proposte tradizionali e frammentata, impone l’apertura di una riflessione collettiva sull’innovazione dell’offerta turistica. Il valore del territorio e del clima può essere base di un’attrazione con carattere sistemico, rivolto al turismo di qualità, con Viareggio come epicentro.
6) Premio Medusa 2021
Il premio può essere riproposto avvalendosi del canale digitale. Devono essere definiti: ambito tematico, platea dei concorrenti, composizione della giuria, natura dei premi.
7) Ricerca di uno spazio espositivo

Si rileva l’esigenza di creare a Viareggio uno spazio destinato all’esposizione di opere artistiche di autori locali e sede di presentazioni e dibattiti che le promuovano, aperta a tutte le forme di espressione artistica: pittura, scultura, poesia, narrativa, teatro, ecc. A tal fine la presidenza dell’Associazione tenterà di svolgere azione concordata con altre associazioni culturali e artistiche per il reperimento della sede opportuna. La localizzazione della stessa dovrà situarsi nell’area centrale della città e di facile accessibilità per il pubblico.Il fronte comune tra i soggetti promotori mirerà a rendere la gestione compatibile con le risorse economiche e materiali a ciò destinate, anche attraverso una proficua interlocuzione con l’Amministrazione della Città di Viareggio.

Verbale del Consiglio Direttivo del 25/02/2021

Il giorno 25.2.2021 si è svolto il Consiglio Direttivo dell’Associazione Medusa in modalità on line su piattaforma Zoom. Sono presenti: Franco Pulzone, Presidente; Armando Mancini, Vicepresidente; Giorgio Peruzio, Segretario e i Consiglieri: Guido Giannecchini e Sabrina de Ranieri.
Nel corso della riunione sono stati affrontati e discussi i seguenti temi.
Sito Internet dell’Associazione
Il Presidente informa che la proprietà del sito è acquisita dall’Associazione.
Si provvederà al pagamento delle spese sostenute per esso dall’amico Enrico Becherelli e all’acquisto del programma informatico per la gestione del sito.
Il sito è attualmente curato da Enrico Becherelli e per i contenuti è costituito un comitato di redazione composto dal medesimo Becherelli e dai soci Michele Di Sivo, Franco Pulzone, Gianni Simonati, Sabrina de Ranieri, Giorgio Peruzio.
La prima fase di attività del sito registra un numero consistente di visitatori in riferimento alla varietà degli articoli pubblicati. Una buona parte degli stessi sono segnalati, al momento della pubblicazione, sulla pagina Facebook dell’Associazione.
Tutti i soci presenti sulla piattaforma social sono invitati a condividere tali segnalazioni sulla loro pagina Facebook personale.
Al fine di rafforzare qualità e varietà del sito, in coerenza con lo spirito e la natura dell’Associazione, tutti i soci sono invitati a proporre contributi e a segnalare possibili collaboratori esterni impegnati in attività artistiche e culturali. Le segnalazioni andranno inviate al Comitato di redazione.
Ricerca di uno spazio espositivo per le iniziative culturali
Sono in corso contatti per verificare la possibilità di utilizzare una sala destinabile a mostre o eventi, collocata sulla passeggiata lungomare di Viareggio. Tale opportunità, valutando la praticabilità dei costi e delle risorse, potrà concretizzarsi verso la fine dell’anno, quando si auspica possano riprendere le iniziative in presenza.
Programma di attività per il 2021
La proposta di programma avanzata nel precedente Consiglio, già inviata ai soci e allegata al presente verbale, viene approvata.
Per la realizzazione delle conferenze tematiche on line vengono incaricati Sabrina de Ranieri e Giorgio Peruzio, i quali individueranno i relatori e selezioneranno le tematiche, predisponendo un’ipotesi di calendario da sottoporre al prossimo Consiglio Direttivo.

Le altre iniziative saranno promosse sulla base delle condizioni di fattibilità.
Si rinvia alla metà dell’anno la valutazione sulle possibilità di svolgimento del Premio Medusa nel 2021.
Il perdurare dell’emergenza sanitaria comporta l’utilizzo della modalità on line per tutte le iniziative da collocare nei prossimi mesi. Pertanto, al fine di assicurare la migliore riuscita delle videoconferenze, sarà sottoscritto dall’Associazione un abbonamento annuale all’applicazione Zoom. In tal modo l’organizzazione dell’evento sarà garantita nelle possibilità di superamento del limite temporale di 40 minuti ed estensione del numero dei potenziali partecipanti, ferma restando la gratuità dell’accesso alla piattaforma per chi vorrà collegarsi e partecipare.
Allargamento dell’area di destinazione dell’attività associativa
Il Consiglio Direttivo ritiene fondamentale coinvolgere nelle proposte e nelle iniziative i giovani.
Ciò significa aprirsi alle tematiche, alle sensibilità e alle domande delle nuove generazioni.
Pertanto, nella individuazione degli eventi si tenterà di coinvolgere collaboratori che operano a contatto con i giovani (a esempio docenti, organizzazioni di tendenza giovanili).
Tra i possibili veicoli in tale direzione si punterà ad aprire una rubrica di domande e risposte on line per sollecitare un dialogo rivolto in particolare ai giovani.

Il Presidente       Il Segretario
Franco Pulzone                                                       Giorgio Peruzio

Verbale del Consiglio Direttivo del 02/02/2021

Carissimi soci, qui di seguito rimetto il verbale approvato all'unanimità dai presenti, vi prego di leggerlo attentamente, perché è anche attraverso le vostre riflessioni che insieme potremo rinnovare e gestire al meglio l'Associazione, un caro saluto Franco Pulzone.P.S  Di seguito allego il verbale dell'assemblea Redatto dal segretario Gianni Simonati.
Verbale  dell'ASSEMBLEA" di MEDUSA 29 gennaio 2021Il giorno venerdì 29 gennaio 2021 alle ore 18.30 si è riunita via internet attraverso ZOOM l’assemblea della Associazione Medusa, con all’ordine del giorno l’esame del bilancio 2020 e della bozza di programma culturale per l’anno in corso, che entrerà in funzione dal mese di Marzo c-a. Sono presenti il Presidente Franco Pulzone, il segretario Gianni Simonati, Giorgio Peruzio, Sabrina de Ranieri, Guido Giannecchini e Armando Mancini, e come soci, danno la delega al presidente: Gabriella Pasquali, Piera Maria Galli, Silvano Galli, Mimma Lucioni, Pietro Giorgio Pistelli, Paola Cresti, Graziano Maffei, Maria Luisa Benedetti, Fiorella Zoppi, Susanna Lannutti CTR, Cristina Carretti, Aliboni Gianfranco, Sandro Barchielli, Paola Crespi CTR, Antonio Ciaccia, Manrico Testi, Ferrata Alfonso, Pardini Giuliana, Daniela Fonzo.  Inoltre sono presenti: Riccardo Tacchi Annibale Guidi, Chiara Sacchetti, Umberto Guidi, Cerri Liana, Cristina Lari, Ambra Ambrosino. È presente anche Enrico Becherelli.
I soci e il direttivo prendono visione del bilancio e lo approvano all’unanimità.
Giorgio Peruzio e Sabrina de Ranieri, estensori delle proposte culturali, sono invitati ad esporle. Giorgio Peruzio: Viene riproposto rivisto e adeguato il programma del 2020, da realizzare attraverso videoconferenze.
I temi sono i seguenti:
economia e condivisione;
la sanità pubblica;
l’integrazione nel territorio;
l’alimentazione e l’edonismo del cibo;
la didattica a distanza;
i comportamenti individuali orientati alla sostenibilità (rifiuti acqua ecc.). Titolo eventuale: "Oltre le parole";
il turismo balneare.
Va considerata anche la commemorazione della ricorrenza di Dante Alighieri ed eventualmente il Premio Medusa.
Franco Pulzone propone di aggiungere la ricorrenza dei cento anni di Nieri e Paolini e della Lega dei maestri calafati (il 16 maggio) e di non dimenticare gli scrittori del territorio: Alberto Ferrari che ha scritto un libro sulla storia della Versilia, Graziano Maffei, Annibale Guidi con il "Il ritratto a memoria di Eleonora Cybo-Malaspina" e i libri di
Armando Mancini.
Sabrina De Ranieri e Guido Giannecchini considerano più interessante dedicarci ai libri degli autori del territorio piuttosto che a Dante Alighieri, che sarà oggetto di moltissime altre iniziative. Enrico Becherelli sottolinea l’importanza di non dimenticare l’arte, tema di cui tutti parlano ma non viene sviluppato, tanto che non esiste un luogo deputato a raccontarla o mostrarla l'arte. Enrico Becherelli, che ha rifatto completamente, gratuitamente e con grande capacità professionale il nuovo sito di Medusa, spiega di aver messo nel sito un’area con una mostra virtuale, dove si parlerà anche del carnevale e di Uberto Bonetti. Propone anche di fare un concorso per scrittori, poeti, e autori di teatro. Nel sito troveranno posto rubriche di pittura, scultura e cinema. Franco Pulzone: relaziona di aver già parlato con la proprietaria del Margherita per trovare una saletta per le nostre attività. Il costo dell'affitto non è sostenibile dall’associazione e occorrerebbe una soluzione anche di disponibilità parziale, come si vedrà in un prossimo incontro.
Enrico Becherelli e Franco Pulzone: occorre un progetto con un programma e una brochure, per poter chiedere su questa base aiuto a degli sponsor. Chiara Sacchetti: difficile ottenere un sussidio dal comune perché c’è un contenzioso in corso.  Viene esaminata la proposta di chiedere Villa Borbone, che però (Becherelli) sarebbe meglio scartare perché non ci viene mai nessuno ed è a malapena accessibile d'estate. È stata completamente ristrutturata e poi abbandonata. Enrico Becherelli: la pagina Facebook di Medusa così com'è non va bene, ma è fondamentale ristrutturarla perché permette il rapporto quotidiano con le persone, per cui si impegnerà ad aggiornarla costantemente, insieme al comitato di redazione, sulle attività culturali che verranno effettuate. Il Presidente Franco Pulzone impegna Giorgio Peruzio e Sabrina de Ranieri ad inviare a tutti la bozza di programma, affinché ogni associato possa rifletterci ed indicare le eventuali idee, entro e non oltre il 16 Febbraio c-a.

L’assemblea approva.
Il presidente Franco Pulzone dichiara chiusa la seduta alle ore 19.45

Cari soci auguro un sereno anno a tutti, nella speranza di poter superare questa tragica Pandemia che ha azzerato il nostro modo di vivere, speranza dovuta alla convinzione che l'inizio della vaccinazione di massa, se pur lenta, ci possa far riappropriare della nostra vita anche attraverso l'abituale socializzazione; sono oltremodo convinto che, se pur lentamente, ciò permetterà di riprendere l'attività culturale nelle diverse sedi istituzionali. Nel frattempo il direttivo si è riunito il giorno 4 gennaio alle ore 18,15 verbale che vi rimetto poi di seguito, ritenendo necessario evidenziare che si terranno due incontri da Remoto, dove sarà necessario collegarsi già il 22 di gennaio alle ore 18,15  al link che vi rimetteremo per posta elettronica; è una prova generale utile a capire meglio come accedere all'assemblea del 29 gennaio sempre alle ore 18,15, dove approveremo il bilancio 2020, previsto dalla legge. Devo oltremodo precisare che potranno partecipare al voto solo coloro che hanno rinnovato la tessera del 2020, oltre ai nuovi iscritti; qui di seguito leggerete quanto è stato approvato nella riunione del direttivo.

Franco Pulzone

Verbale Direttivo Medusa 4/01/2021

Il giorno lunedì 4 gennaio 2021 alle ore 18.15 si è riunita via internet attraverso ZOOM il Direttivo della Associazione Medusa con all’ordine del giorno l’esame della situazione al fine di valutare la possibilità di attuare qualche iniziativa culturale.
Sono presenti il Presidente Franco Pulzone, il segretario Gianni Simonati, Giorgio Peruzio, Sabrina de Ranieri e per delega al presidente gli altri membri del Direttivo Guido Giannecchini, Armando Mancini, Graziano Maffei, e Antonio Ciaccia.

Presiede il presidente Franco Pulzone e funge da segretario Gianni Simonati.
Il Presidente comunica la morte della moglie di Alberoni e dell’invio delle condoglianze.
Informa che si sta procedendo alla ristrutturazione del sito di Medusa ad opera di Enrico Becherelli.
Precisa che il bilancio 2020 verrà approvato in una seduta convocata per il giorno 29 gennaio ore 18,15 e che la disponibilità economica è rimasta pressoché invariata visto la impossibilità di effettuare iniziative e presenta solo un modesto incremento dovuto ad alcune iscrizioni.
Giorgio Peruzio e Sabrina de Ranieri sottolineano la necessità di presentare un programma per il 2021, di discuterlo e di attuarlo attraverso internet. Sarà questo uno degli argomenti all’ o.d.g. della riunione del 29 gennaio. Si delibera anche di procedere ad una prova generale dell’utilizzo di internet da parte dei soci il giorno venerdì 22 alle ore 18,15 e si provvederà ad avvisarli.

Il Direttivo approva e il presidente Roberto Pulzone dichiara chiusa l’assemblea alle ore 19.

Il verbale è stato stilato dal segretario Gianni Simonati.